Corso PTC (Trattamento del trauma)

  • admin

CORSO PTC

 

Il trauma costituisce la prima causa di morte e d’invalidità per le persone al di sotto dei 45 anni. La prevenzione rappresenta sicuramente il cardine per la riduzione delle patologie traumatiche ma anche un adeguato trattamento del paziente politraumatizzato può portare ad una netta riduzione della mortalità. Poiché la maggior parte dei decessi conseguenti al trauma avviene prima dell’arrivo in ospedale, risulta di fondamentale importanza migliorare la qualità del soccorso già dalla fase preospedaliera al fine di far giungere il traumatizzato nel minor tempo possibile all’ospedale più adatto, vivo e nelle migliori condizioni possibili. Questo è lo scopo del corso Prehospital Trauma Care dell’ I.R.C. (Italian Resuscitation Council) Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, che nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Il corso è stato strutturato in un’interessante parte teorica ed un’accurata parte di addestramento pratico, con simulazione di scenari di soccorso, via via sempre più complessi, allo scopo di acquisire un metodo di intervento e nello stesso tempo migliorare il livello di competenza dei soccorritori coinvolti nella gestione dei traumatizzati nella fase preospedaliera.

Leave a Reply

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Ovus Pubblica Assistenza - Cod. Fisc. 02849670548 - Privacy Policy

- Cookie Policy - Area Sito