Nel suggestivo scenario del centro formazione dell’USL Umbria1 di Marsciano si è tenuto l’esame finale per il corso capo equipaggio dell’OVUS Pubblica Assistenza.

  •  Paolo Ceccarelli
  •  20 Gennaio 2017
  •  News

Nel suggestivo scenario del centro formazione dell’USL Umbria1 di Marsciano si è tenuto l’esame finale per il corso capo equipaggio dell’OVUS Pubblica Assistenza.
Il corso, diretto dal dott. Manuel Monti, ha visto la partecipazione di docenti provenienti dalla’USL Umbria1 che, gratuitamente, hanno tenuto per alcuni mesi lezioni teorico-pratiche ai futuri capo equipaggi.
Tra questi il dott Francesco Borgognoni direttore USL Umbria1 la dott.ssa Giulia Olivi del 118 di Assisi ed il caposala Vittorio Giulivi di Assisi.
È importante ricordare che Il Capo equipaggio è il coordinatore e il responsabile della squadra in uscita, decidendo i ruoli del personale disponibile. Durante gli interventi il capo equipaggio ha il compito di Coordinare i movimenti del personale che ha a disposizione, possibilmente ancor prima di giungere sul luogo dell’intervento, prevedendo in anticipo il tipo di intervento stesso e ha l’importante ruolo di tenere i contatti con la centrale operativa 118 e le eventuali autorità presenti sull’intervento.

I nuovi capo equipaggio hanno potuto effettuare l’esame finale in un luogo di simulazione avanzata, come il centro formazione di Marsciano, dove sono presenti manichini di alta fedeltà e dove è stato possibile effettuare dei scenari con un’altissima fedeltà riproduttiva che ha permesso ai partecipanti di acquisire maggiori capacità professionali e di fornire le risposte necessarie per fronteggiare le necessità di specializzazione del personale impiegato in ambito sanitario.
Durante l’esame i soccorritori si sono trovati ad affrontare scenari con l’utilizzo di simulatori in grado di riprodurre svariati scenari.
Il presidente dell’Ovus, prof.Massimo Curini si e’complimentato con i nuovi capo equipaggio, segnale di intensa vitalità dell’ associazione Ovus e ha ringraziato i docenti per la disponibilità e sensibilità dimostrata.

Ovus Pubblica Assistenza - Cod. Fisc. 02849670548 - Privacy Policy

- Cookie Policy - Area Sito